Studi sull’obesità: nuovi approcci verso un intervento terapeutico della sindrome metabolica

Roma, 23 marzo 2022 (Agonb) – A determinare il decorso di obesità e sovrappeso sembrano essere i processi immunologici: secondo un nuovo studio pubblicato sul Journal of Immunology, un gruppo di ricercatori della Ludwig-Maximilians-Universität München in collaborazione con la Harvard Medical School di Boston ha dimostrato che una dieta ipercalorica, anche per un periodo di sole tre settimane, ha effetti drastici sul sistema immunitario.

“Un particolare tipo di cellule immunitarie note come cellule dendritiche plasmacitoidi (pDC) inizia ad accumularsi nel tessuto adiposo viscerale – spiega uno degli autori -. Questo tessuto adiposo si trova all’interno dell’addome e circonda gli organi interni. Con una dieta ad alto contenuto calorico, piccoli gruppi di cellule immunitarie formano strutture linfoidi terziarie all’interno di questo grasso, provocando risposte immunitarie fatali”.

Questi pDC nel grasso viscerale sono in uno stato di allarme costante e rilasciano interferone di tipo I che solitamente media il controllo delle infezioni, ma in questo caso innesca la sindrome metabolica: il metabolismo deraglia e i marker infiammatori salgono. “Quando la migrazione delle pDC nel grasso viene bloccata, l’aumento di peso si riduce e la condizione metabolica migliora notevolmente”, concludono gli autori. (Agonb) Cdm 11:00.