Tumori femminili, un unico test per individuarne quattro

Roma, 14 febbraio 2022 (Agonb) – Un nuovo esame, chiamato WID test (Women’s cancer risk IDentification), potrebbe consentire di prevedere il rischio che una donna si ammali di più forme di tumore. È quanto emerge da due studi condotti dall’Istituto per la prevenzione e lo screening dell’Università di Innsbruck, con la collaborazione dello University College London, e pubblicati su Nature Communications.

Secondo le ricerche, le cellule prelevate durante lo screening per il cancro della cervice potrebbero essere utilizzate per valutare il rischio anche di neoplasie a seno, ovaio e utero. Alla base dei due studi ci sono le modificazioni epigenetiche, cioè le alterazioni molecolari che mutano l’espressione dei geni nel corso della vita e che risentono molto delle influenze dell’ambiente circostante (esposizione al fumo, alimentazione, assetto ormonale).

Queste alterazioni rappresentano un grande potenziale per la ricerca oncologica perché si manifestano in una fase precoce di sviluppo dei tumori, rendendole buoni parametri per il calcolo del rischio di cancro nel tempo. (Agonb) Etr 10:00.

 

https://www.nature.com/articles/s41467-021-27918-w

https://www.nature.com/articles/s41467-021-26615-y