Le cellule tumorali del pancreas si nutrono di acido ialuronico

Roma, 7 febbraio 2022 (Agonb) – È noto che l’acido ialuronico sia presente nei tumori del pancreas, ma un nuovo studio condotto da ricercatori dell’Università del Michigan Health Rogel Cancer Center – in collaborazione con l’Università della Pennsylvania – mostra che questo acido funge anche da cibo per le cellule tumorali.

Questi risultati, recentemente pubblicati su eLife, forniscono informazioni su come crescono le cellule tumorali del pancreas e indicano nuove possibilità per curarle. Il microambiente tumorale è una combinazione di molti tipi cellulari diversi, alcuni maligni, altri no. Quello di un tumore del pancreas è altamente stromale, il che significa che la massa stessa è composta principalmente da tessuto connettivo e cellule immunitarie non cancerose.

L’acido ialuronico, un polimero o una lunga catena di zuccheri, è ottimo per attirare e trattenere l’acqua. Quando è presente in grande quantità, i tumori del pancreas diventano iperdensi, facendo collassare le vene e il flusso sanguigno. Lo studio dimostra quanto bene le cellule tumorali del pancreas raccolgano i nutrienti per mantenere la loro sopravvivenza e crescita.

“L’acido ialuronico nel cancro del pancreas è stato studiato per 20 anni e nessuno aveva mai pensato di vedere se potesse essere un nutriente per le cellule tumorali – ha detto Costas Lyssiotis, autore principale dello studio -. Analizzeremo più a fondo questa idea e vedremo se rappresenta una vulnerabilità terapeutica”. (Agonb) Cdm 12:00.