Avvertenze “illustrate” potrebbero ridurre gli acquisti di bevande zuccherate

Roma, 7 febbraio 2022 (Agonb) – Negli Stati Uniti, i bambini consumano livelli di bevande zuccherate più alti di quelli raccomandati, accrescendo il rischio di una varietà di malattie croniche, tra cui il diabete di tipo 2 e le malattie cardiache.

Gli acquisti di queste bevande, però, potrebbero ridursi grazie ad avvertenze illustrate sulla salute (al posto delle etichette con semplici codici a barre), secondo una ricerca della University of North Carolina at Chapel Hill pubblicata sulla rivista PLOS Medicine.

Il team ha coinvolto 325 genitori di bambini di età compresa tra 2 e 12 anni: un gruppo riceveva avvertenze illustrate sul diabete di tipo 2 o malattie cardiache sulle bevande, mentre quello di controllo solo etichette con codici a barre. In quest’ultimo gruppo, il 45% dei genitori ha acquistato una bevanda zuccherata per il proprio figlio, rispetto al 28% del primo gruppo.

Anche le calorie (kcal) delle bevande zuccherate acquistate si sono ridotte, con una media di 82 kcal per il gruppo di controllo contro le 52 per il gruppo che aveva ricevuto avvertenze illustrate. I genitori di questo gruppo hanno riferito di aver pensato di più alla loro decisione e all’impatto delle bevande zuccherate, nonché a una diminuita intenzione di servire bevande zuccherate al proprio bambino. (Agonb) Cdm 10:00.