Obesità, studio rivela come mantenere a lungo il peso conquistato dopo la dieta

Roma, 15 gennaio 2022 (Agonb) – Secondo una ricerca svolta dall’Università di Copenhagen e pubblicata su The New England Journal of Medicine, le persone obese possono mantenere a lungo termine il peso conquistato dopo una dieta grazie alla combinazione di più fattori, tra cui l’esercizio fisico e l’assunzione di farmaci che inibiscono l’appetito.

I ricercatori hanno rilevato che lo stimolo della fame aumenta contemporaneamente alla diminuzione del consumo di energia e questo contrasta il mantenimento della perdita di peso; vi è un ormone che sollecita l’appetito, che aumenta notevolmente quando perdiamo peso e, contemporaneamente, il livello degli ormoni che sopprimono l’appetito diminuisce drasticamente. Inoltre, una perdita di peso può provocare anche il calo di massa muscolare.

L’osservazione dei quattro gruppi in cui sono stati divisi i partecipanti alla ricerca ha portato alla conclusione che la perdita di peso può essere mantenuta con l’esercizio fisico di circa 115 minuti a settimana, eseguito principalmente a intensità vigorosa, come il ciclismo o la corsa. In più, combinando l’attività fisica con i farmaci per l’obesità, l’effetto è doppio. (Agonb) Etr 09:00.