I ricordi del lontano passato sono merito dell’ippocampo

Roma, 15 gennaio 2022 (Agonb) – Uno studio pubblicato sulla rivista scientifica Neuron ha identificato una regione del cervello che svolge un ruolo chiave nel coordinare il processo di riproduzione che consolida i ricordi durante il sonno.

Questa scoperta potrebbe avere implicazioni importanti per i disturbi neurologici, come la schizofrenia. Il team di ricercatori ha evidenziato che la regione CA2 dell’ippocampo, oltre a concorrere ai ricordi legati alle interazioni sociali, svolge un ruolo importante anche nella creazione della memoria in generale. A questa conclusione sono giunti manipolando geneticamente i neuroni CA2 in modo che potessero essere brevemente silenziati e hanno esaminato come questa inattivazione transitoria influenzi la formazione della memoria durante il riposo.

Questo intervento ha alterato radicalmente il processo di riproduzione nell’ippocampo. In particolare, l’inattivazione di CA2 non sembrava influenzare notevolmente la formazione della memoria a breve termine durante il periodo di esplorazione attiva. (Agonb) Etr 10:00.