Tamponi e vaccini anti-Covid: protocollo Regione Siciliana-ONB per il coinvolgimento dei Biologi

Biologi siciliani iscritti all’ONB, saranno chiamati non solo per eseguire i tamponi anti-Covid, ma anche, eventualmente, come soggetti vaccinatori. Lo prevede il protocollo stipulato tra la Regione Siciliana, nella persona dell’assessore alla Salute, avv. Ruggero Razza, e l’Ordine Nazionale dei Biologi, rappresentato, nella circostanza, dal vicepresidente dott. Pietro Miraglia.

COSA PREVEDE IL PROTOCOLLO D’INTESA
L’atto, in via di pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale e per il quale si è prodigato, non poco, il vicepresidente Miraglia, prevede dunque il coinvolgimento di Biologi e Biotecnologi siciliani, per la somministrazione dei vaccini anti Covid e/o l’effettuazione di tamponi rino-faringei per la ricerca del Sars-CoV-2, presso i centri istituiti dalle aziende sanitarie provinciali e dalle strutture commissariali metropolitane di CataniaMessina e Palermo. Più in particolare, nel protocollo viene richiesta la disponibilità ad effettuare tali prestazioni per un numero di ore che saranno indicati dalle Asp o dalle strutture commissariali in base alle specifiche esigenze locali, sia nei giorni feriali che festivi. Le ore di attività – viene precisato ancora nel documento – saranno un minimo di quattro, incrementabili in base alle esigenza delle Aziende sanitarie e delle strutture commissariali ed alla disponibilità del professionista “arruolato”.

AVVISO AI BIOLOGI CHE HANNO DATO DISPONIBILITA’
Quanti, fin qui, hanno fornito la loro disponibilità a prestare le anzidette prestazioni, inviando mail (PEC), numero di telefono e indicazione della provincia di provenienza/residenza al seguente indirizzo di posta elettronica sicilia@onb.it, saranno, a loro volta, contattati da questa stessa Delegazione Sicilia con una mail all’interno della quale troveranno tutte le indicazioni e le informazioni del caso.

I RINGRAZIAMENTI DEL VICEPRESIDENTE MIRAGLIA
“Desidero ringraziare il governatore Nello Musumeci, l’assessore regionale alla Salute Ruggero Razza e l’ingegner Mario La Rocca (dirigente generale del Dipartimento per la Pianificazione Strategica della Regione), per aver voluto coinvolgere, in maniera più consistente, i Biologi, nell’opera di tracciamento e di contrasto del virus” commenta Pietro Miraglia. “Con questo protocollo – aggiunge il vicepresidente dell’ONB – viene offerta a tanti nostri colleghi, la possibilità di poter fornire un prezioso contributo nell’opera di rafforzamento della macchina dell’emergenza sanitaria su tutto il territorio isolano”.

Il protocollo regionale

La direttiva di riorganizzazione del personale sanitario