Alzheimer, scoperto anticorpo monoclonale efficace contro l’alterazione della proteina Tau

Roma, 30 dicembre 2021 (Agonb) – Uno studio coordinato dal Cnr, al quale hanno collaborato la Fondazione e Clinica Irccs Santa Lucia, la Fondazione Ebri, il Policlinico Universitario Gemelli e l’Irccs Fondazione Bietti, ha mostrato l’efficacia dell’anticorpo monoclonale 12A12 contro il processo di alterazione della proteina Tau, responsabile principale dell’Alzheimer. La ricerca è stata pubblicata sull’International Journal of Molecular Sciences.

La ricerca ha preso in esame un modello murino non genetico della malattia, che in quanto tale riproduce l’ampio ventaglio di caratteristiche neuropatologiche presenti nella forma non ereditaria che rappresenta circa il 95% delle diagnosi di Alzheimer.

Lo studio preclinico ha mostrato che l’anticorpo monoclonale 12A12 agisce contro un frammento tossico che si genera nella proteina Tau patologica, producendo un netto miglioramento e una regressione di alcuni deficit cognitivi di memoria e delle più gravi e importanti alterazioni neuropatologiche presenti in questa malattia. (Agonb) Etr 11:00.