La corsa è un toccasana per il cervello, ne beneficiano umore e prontezza di riflessi

Roma, 27 dicembre 2021 (Agonb) – Correre ogni giorno per 10 minuti a velocità moderata produce effetti positivi sul cervello, apportando un beneficio al flusso del sangue nei pressi della corteccia prefrontale bilaterale. Le aree cerebrali in questione rivestono un ruolo primario per quanto riguarda il controllo dell’umore e le funzioni esecutive.

La scoperta è opera di un team di ricercatori dell’Università di Tsukuba, in Giappone. Lo studio, pubblicato su Nature, ha coinvolto un gruppo di partecipanti ai quali è stato chiesto di elaborare, nel corso di specifici test, diverse informazioni, scartando quelle “estranee”. Alcuni di loro, prima di sottoporsi agli esperimenti, dovevano effettuare 10 minuti di corsa a intensità moderata.

I ricercatori hanno quindi rilevato che i soggetti reduci dalla corsa erano significativamente più rapidi nel tempo di risposta e hanno notato, parallelamente, un aumento dell’attivazione neuronale della prefrontale bilaterale nel corso dei test. Migliore anche l’umore nei soggetti che avevano corso. (Agonb) Etr 09:00.