Il trasportatore di colina nel cervello è necessario per escludere le informazioni non necessarie: un possibile ausilio nella comprensione dei disturbi neurologici

Roma, 17 dicembre 2021 (Agonb) – Il meccanismo dell’assuefazione fa sì che un organismo si abitui così tanto a una vista, un odore, una sensazione o un suono onnipresenti da vederli praticamente scomparire. Uno studio del Council of Scientific and Industrial Research di Hyderabad, in India, pubblicato sulla rivista PLOS Genetics, ha identificato una proteina trasportatrice nel cervello che svolge un ruolo vitale in questo meccanismo.

Il team ha studiato la capacità dei moscerini della frutta di escludere un profumo specifico, scoprendo che il trasportatore della colina – che assorbe la colina nei neuroni in modo che le cellule possano produrre il neurotrasmettitore acetilcolina – regola l’abitudine agli odori. I moscerini della frutta con meno trasportatori di colina in alcune parti del cervello non si sono abituati all’odore e sono diventati invece ipersensibili.

L’ipersensibilità e altri cambiamenti osservati appaiono simili ai sintomi osservati nelle persone con disturbo dello spettro autistico. Inoltre, lavori precedenti hanno dimostrato che le variazioni nel trasportatore della colina sono associate al disturbo da deficit di attenzione e iperattività (ADHD). Questo lavoro potrebbe dunque avere implicazioni di vasta portata per la comprensione di diversi disturbi neurologici. (Agonb) Cdm 12:00.