Asteroid, il progetto del Mur per colpire il tumore a seno e tiroide

Roma, 14 dicembre 2021 (AgOnb) – È Asteroid l’acronimo del nuovo studio, finanziato dal ministero dell’Università e della ricerca nell’ambito del bando Prin 2020, che ha meritato il titolo di miglior progetto nel settore ERC LS3. Difficile d’altronde trovare una sigla in grado di descrivere meglio l’obiettivo di Asteroid: colpire il tumore al seno e quello della tiroide. Lo studio, intitolato “Interazioni geni/ambiente nei tumori della mammella e della tiroide: definizione del ruolo biologico e azione degli interferenti endocrini e dello stile di vita per sviluppare interventi terapeutici/preventivi razionali (Asteroide)”, prenderà le mosse dai recenti studi che hanno documentato una frequente associazione tra l’insorgenza e l’aggressività dei tumori ormonosensibili, quali appunto il tumore al seno e il tumore alla tiroide, e i contaminanti ambientali. Sotto la lente di ingrandimento finirà la complessa interazione tra geni e ambiente in questi due tumori, con particolare attenzione al ruolo degli inquinanti ambientali e dello stile di vita sia per quanto riguarda l’insorgenza sia la modulazione dell’aggressività dei tumori. Sulla base dei risultati ottenuti verranno testati i cambiamenti biologici stimolati da un intervento strutturato sullo stile di vita focalizzato sulla consulenza nutrizionale e sull’esercizio fisico adattato per le pazienti affette da questi tumori. Il progetto interdisciplinare, che vedrà la partecipazione di un team di ricercatrici e ricercatori provenienti da diverse strutture fornirà diverse indicazioni, associando l’esposizione a sostanze inquinanti ambientali a biomarcatori, nuovi bersagli molecolari, stili di vita in due patologie che presentano elevata incidenza nella popolazione. I risultati della ricerca potranno essere impiegati in diagnostica, applicazioni terapeutiche, preventive ed economico-sanitarie con ricadute sul Servizio sanitario nazionale. (AgOnb) Des 9:00