Asteroid, nuovo progetto finanziato dal Mur per colpire tumori al seno e alla tiroide

Roma, 11 dicembre 2021 (Agonb) – Un nome simbolico per un nuovo progetto condotto da un team di ricercatrici e ricercatori di diverse università – La Sapienza di Roma, Università di Verona, Università di Siena, Università di Roma Tor Vergata, Università Roma Foro Italico – che potrebbe fare luce sul trattamento per i tumori ormonosensibili, quali il tumore al seno e il tumore alla tiroide, la cui insorgenza e aggressività sono frequentemente associate ai contaminanti ambientali. Il nome è “Asteroid” ed è stato finanziato dal Ministero dell’Università e della ricerca (Mur) nell’ambito del bando Prin 2020 e valutato come miglior progetto (primo classificato nel settore ERC LS3).

In particolare, saranno valutati il ruolo degli inquinanti ambientali e dello stile di vita sia nell’insorgenza sia nella modulazione dell’aggressività dei tumori. La ricerca partirà con un’analisi retrospettiva e prospettica delle pazienti; saranno inoltre definiti i meccanismi molecolari di azione degli inquinanti ambientali in modelli preclinici dei diversi tipi di tumore.

Sulla base dei risultati ottenuti saranno testati i cambiamenti biologici indotti da un intervento strutturato sullo stile di vita incentrato sulla consulenza nutrizionale e sull’esercizio fisico adattato per le pazienti affette da questi tumori. Importanti le ricadute del progetto, che potrebbe collegare l’esposizione a sostanze inquinanti ambientali a biomarcatori, nuovi bersagli molecolari, stili di vita in due patologie ad elevata incidenza. (Agonb) Cdm 12:00.