Studio italiano su allergie, per i ricercatori nei bambini l’origine è nei batteri dell’intestino

Roma, 26 novembre 2021 (AgOnb) – In uno studio italiano pubblicato su Nature Communications viene raccontato come all’origine delle allergie dei bambini ci siano caratteristiche genetiche dei microrganismi che popolano l’intestino. La ricerca ha individuato i batteri che favoriscono la comparsa di questi disturbi, che secondo alcune statistiche in Italia colpiscono almeno 25 bambini su 100 e sono in costante crescita. Lo studio è stato realizzato dal Ceinge dell’Azienda Ospedaliera Universitaria e dell’Università Federico II di Napoli, insieme a un gruppo di diversi ricercatori. Grazie alle tecnologie di analisi genetica lo studio ha permesso di trovare conferme all’ipotesi che fossero alcune specie di batteri a favorire la comparsa delle allergie. “Abbiamo identificato alterazioni della struttura e delle funzioni del microbioma intestinale in grado di determinare, non solo la comparsa di allergie respiratorie o alimentari, ma di influenzarne il decorso clinico. Ora sarà possibile poter allestire strategie innovative in grado di predire la comparsa ed il decorso delle patologie allergiche, favorire la diagnosi precoce e aprire la strada a interventi di prevenzione e terapia più efficaci” spiegano gli esperti. (AgOnb) Gta 12:00