I primi dinosauri? Sociali, vivevano in mandrie

Roma, 16 novembre 2021 (AgOnb) – Vivevano in grandi mandrie ed erano animali sociali. Un ritratto inedito dei primi dinosauri arriva dall’analisi a raggi X di alcuni fossili di circa 193milioni di anni fa. Il comportamento dei dinosauri ricostruito da un team di esperti è stato descritto sulla rivista Scientific Reports dove i ricercatori guidati da Diego Pol, del Museo argentino paleontologico Egidio Feruglio, hanno spiegato come grazie ai raggi X ad alta energia del sincrotrone Esrf di Grenoble sono riusciti a trovare nuovi dettagli su fossili recuperati in Patagonia, resti di Mussaurus patagonicus, antica specie di dinosauro erbivoro con il collo lungo che raggiungeva al massimo una lunghezza di 5 metri. “Usando raggi X ad alta energia è stato possibile penetrare nel campione senza distruggerlo e ottenere una visione completa al suo interno. Abbiamo passato 4 giorni a scansionare uova 24 ore su 24” e grazie allo studio si è potuto raggruppare i resti degli esemplari per età “un chiaro segno di una struttura sociale complessa e simile a un gregge. I dinosauri probabilmente lavoravano come una comunità. Forse i giovani non seguivano i loro genitori in una sorta di piccola struttura familiare. C’era invece una struttura comunitaria più ampia, in cui gli adulti condividevano e prendevano parte alla crescita dell’intera comunità” hanno spiegato gli esperti. (AgOnb) Gta 11:00