Chiarimento sul DDL recante “Disposizioni in materia di titoli universitari abilitanti”

Atteso il numero di richieste pervenute in tal senso, si ritiene doveroso precisare che il DDL “Disposizioni in materia di titoli universitari abilitanti”, recentemente approvato al Senato, NON prevede, per il momento, l’abolizione dell’esame di Stato per l’abilitazione alla professione.

Il DDL prevede, infatti, solo la possibilità, per l’ONB, di richiedere l’adozione di un successivo regolamento da emanarsi, ai sensi della l. 400/1988, su proposta del Ministro dell’università e della ricerca, di concerto con il Ministro della Salute, che conferisca valore abilitante al titolo conseguito all’esito del percorso universitario nelle discipline biologiche.

L’ONB intende ovviamente cogliere tale possibilità e richiedere l’adozione di un simile regolamento (si tratta, peraltro, di un’iniziativa che si pone nel solco del percorso già avviato da questo Consiglio dell’ONB per la tripartizione dell’esame di Stato, rispetto al quale la nostra proposta ha ottenuto il parere favorevole del Ministero della Salute e del CUN).

Al momento, tuttavia, si ribadisce che l’esame di Stato è presupposto ineludibile per l’abilitazione alla professione.