Ricercatori prendono di mira i tumori con precisione intracellulare

Roma, 6 novembre 2021 (Agonb) – Sviluppare terapie efficaci e più mirate per i tumori attualmente non curabili, come il cancro al fegato o al seno metastatico: è l’obiettivo celato dietro un nuovo sistema progettato da scienziati dell’Università del Massachusetts Amherst. Un sistema atossico basato su batteri in grado di rilevare quando si trova all’interno di una cellula cancerosa e quindi di rilasciare il suo carico utile di farmaci terapeutici direttamente nella cellula.

Il lavoro, pubblicato su Nature Communications, ha dimostrato in laboratorio che non solo può entrare facilmente nelle cellule, ma può mirare specificamente alle cellule tumorali per fornire direttamente proteine (farmaci) evitando le cellule sane. Una volta che il suo carico proteico è stato consegnato, i batteri si dissolvono e si eliminano.

Il sistema di consegna è stato sviluppato da Nele Van Dessel, bioingegnere e co-autore del documento, utilizzando un tipo ingengerizzato di salmonella che viene iniettato nel flusso sanguigno e che diventa verde una volta che vìola la membrana cellulare. I ricercatori sperano di partire con lo studio clinico nel giro di due-tre anni e che si possa ampliare anche ad altri tipi di tumore attualmente difficili da trattare. (Agonb) Cdm 12:00.