Strutture secondarie del Dna per progettare nuovi farmaci oncoterapici

Roma, 20 ottobre 2021 (Agonb) – Due lavori pubblicati sulla rivista Nucleic Acids Research gettano le basi per progettare farmaci di nuova generazione in grado di controllare la produzione di oncoproteine in pazienti neoplastici. Dietro lo studio, i ricercatori delle Università Milano-Bicocca, Insubria e Padova in collaborazione con l’Istituto di fotonica e nanotecnologie del Cnr, che hanno analizzato come si evolvono le strutture secondarie del DNA presenti in alcuni promotori di protooncogeni.

Sotto i riflettori il comportamento di strutture secondarie del Dna denominate G-quartets (G4s): sono state analizzate le proprietà conformazionali e nanomeccaniche di quelle presenti nel promotore di un particolare protooncogene responsabile di diverse forme tumorali per capire come queste strutture evolvono nel tempo, come la loro evoluzione è influenzata dalla matrice di Dna a doppia elica che le circonda e come interagiscono quando si formano una vicina all’altra.

È stato inoltre osservato come la presenza di sequenze in grado di formare G4s in un tratto di Dna favorisca la denaturazione nanomeccanica della doppia elica in questo tratto, quindi l’inizio dell’espressione genica. Poiché le proteine deputate alla trascrizione del Dna, evento che dà inizio alla sintesi proteica, funzionano esercitando forze e torsioni sui promotori al fine di indurne la denaturazione locale, le informazioni raccolte costituiscono una “fotografia” ad alta risoluzione del bersaglio di elezione. (Agonb) Cdm 09:00.