Al via la sperimentazione della terapia di editing genetico per l’infezione da Hiv

Roma, 5 ottobre 2021 (Agonb) – Infezione da Hiv, la Food and Drug Administration ha approvato l’utilizzo di una tecnologia di gene-editing messa a punto da ricercatori della Lewis Katz School of Medicine della Temple University di Philadelphia in collaborazione con un gruppo di ricerca dell’Università Statale di Milano. Uno studio perfezionato nel corso degli ultimi sette anni che ha portato allo sviluppo di una tecnologia basata su CRISPR per il trattamento dell’infezione da HIV attraverso l’eradicazione del genoma del virus da quello delle cellule infettate.

A lavorare insieme sul progetto, sfociato nello sviluppo del farmaco EBT-101 in grado di eradicare efficacemente il DNA provirale dell’HIV dai genomi di diverse cellule e tessuti, Kamel Khalili e il suo gruppo della Temple University in collaborazione con Pasquale Ferrante, docente del dipartimento di Scienze Biomediche, chirurgiche e odontoiatriche della Statale. La terapia è stata recentemente accettata, in fase sperimentale da parte della FDA statunitense e potrebbe diventare la prima cura funzionale per l’infezione cronica da HIV. Si aprono infatti ora i primi studi clinici di Fase 1/2 che saranno avviati e gestiti da Excision BioTherapeutics, Inc. (Agonb) Cdm 11:00.