Palermo Innovation Lab: aperte le iscrizioni per il corso in nutrizione, preparazione atletica e wellness

Palermo Innovation Lab, incubatore di idee del Palermo FC, lancia il primo corso di formazione professionale in “Nutrizione, preparazione atletica e wellness nel mondo dello sport“. Al progetto hanno aderito, per una collaborazione didattico-scientifica, anche il Dipartimento di Scienze Psicologiche, Pedagogiche, dell’Esercizio Fisico e della Formazione dell’Università degli Studi di Palermo e l’Ordine Nazionale dei Biologi (Delegazione Sicilia).
Su richiesta del vice presidente e delegato regionale Sicilia Pietro Miraglia, gli organizzatori hanno messo a disposizione 15 posti gratuiti per i Biologi Nutrizionisti Siciliani.
Gli interessati dovranno inviare una mail d’interesse a: formazione@palermoinnovationlab.com.

Si precisa che sarà cura dell’organizzazione gestire tali posti, che verranno elargiti secondo ordine cronologico di ricezione delle mail di richiesta pervenute.

Il percorso, della durata di un mese, è suddiviso in cinque lezioni da quattro ore ciascuna in cui si spazierà dalla nutrizione umana, fino ad arrivare alla preparazione atletica e tutto ciò che concerne il benessere legato allo sport. Grazie al contributo dei relatori con assoluta esperienza in ambito nazionale ed internazionale e dei docenti dell’Università, gli iscritti avranno la possibilità di analizzare le diverse tematiche trattate: sia attraverso un approccio teorico, ma anche e soprattutto pratico, in maniera tale da avere una visione d’insieme del complesso lavoro che svolgono i professionisti del settore. Un programma unico nel suo genere e che permetterà ai partecipanti di apprendere o migliorare le specifiche conoscenze nell’ambito sportivo-atletico-sanitario.

“Come ordine professionale siamo sempre attenti ed interessati a promuovere attività formative professionalizzanti” ha affermato Miraglia, che poi ha aggiunto. “Sin dal primo momento di ideazione di tale percorso, ho concordato con il Palermo Calcio, il coinvolgimento gratuito, secondo le disposizioni dell’organizzazione stessa, di Biologi Nutrizionisti quale segnale di interesse verso la nostra struttura territoriale ed i Biologi del territorio”. “In tale contesto – ha proseguito il delegato regionale dell’ONB – crediamo fermamente nell’utilità di questo percorso che si configura come punto di partenza per l’avvio di una Scuola di alta formazione permanente nella nutrizione applicata allo sport”. “Esprimiamo pertanto soddisfazione per la coordinazione del progetto affidata al collega Leandro Carollo, Biologo Nutrizionista del Palermo FC, nonché apprezzamento per il target di docenti coinvolti, quali il Biologo Nutrizionista della Nazionale Italiana di Calcio Femminile Natale Gentile, nonché medici e preparatori atletici di spiccata esperienza e brillante competenza” ha concluso Miraglia.

Locandina e programma del corso