Corso sui prelievi venosi a Messina

La delegazione siciliana dell’Onb organizza il corso teorico-pratico “Prelievi biologici ed in particolare venosi per finalità diagnostiche”.

L’evento si terrà a Messina il 20, 21 e 24 settembre 2021.

Il corso si rivolge a biologi con laurea v.o. e/o di complessivi anni 5, iscritti all’Onb sez. A. Il corso abilita solo per la regione Sicilia.

All’evento sarà ammesso un massimo di 50 biologi.

 

ABSTRACT DEL CORSO

I prelievi biologici venosi hanno rappresentato da sempre un grande problema per i biologi, in quanto, fino a un ventennio addietro, la loro esecuzione costituiva per tali professionisti una violazione di legge poiché erano esclusivamente legalizzati per le professioni di Medico Chirurgo, Infermiere e Ostetrico.

Tuttavia, considerato che i biologi, come espresso da ormai molto tempo dall’ONB,” operano nel servizio sanitario nazionale in modo diffuso e costituiscono nel settore della diagnostica una considerevole forza lavoro sia in condizioni normali, e come abbiamo visto, ancor di più in situazioni epidemiche e pandemiche, l’esecuzione dei prelievi venosi e microbiologici deve rientrare nella competenza del biologo in quanto “atti connessi e prodromici all’esecuzione delle analisi stesse”.

In seguito al parere del Consiglio Superiore di Sanità (30 ottobre 2001), alla successiva direttiva DIRP/III/BIQU/OU10014 / 2002 del Ministro Sirchia e alle varie iniziative dei diversi Assessorati Regionali alla Salute, veniva definitivamente accreditata ai biologi l’attività di prelievi biologici ed in particolare venosi in seguito alla partecipazione e superamento di adeguati percorsi formativi atti ad acquisire le relative competenze tecnico pratiche pur sempre secondo le disposizioni della direttiva sopracitata.

Il corso è articolato in una serie di lezioni teoriche frontali e altre di tirocinio pratico.

Verrà trattato il tema dell’accoglienza dell’utente in laboratorio e dei modi da adottare per metterlo a proprio agio.

Verrà poi affrontato il tema della normativa vigente e quello degli aspetti medico legali.

Successivamente saranno affrontati i temi della variabilità biologica del paziente, quello delle varie tecniche di prelievo e della relativa sicurezza sia del paziente che del biologo prelevatore.

Si passerà poi agli interventi relativi alla fase preanalitica, alle interferenze e al trattamento e conservazione del campione.

Di seguito saranno trattati i metodi di prelievo con le specifiche dei materiali e dispositivi sanitari e delle sostanze da utilizzare per i prelievi relativi agli esami di chimica – clinica, emocromo, della coagulazione, dosaggi ormonali, test di biologia molecolare e di genetica, etc…

Verrà anche affrontato il delicato tema del prelievo capillare e venoso in ambito pediatrico.

Anche gli argomenti relativi alla raccolta/prelievo e trasporto di campioni microbiologici e dermatologici verranno affrontati tramite lezioni teoriche.

La parte teorica si concluderà con la trattazione dell’importantissimo argomento relativo all’immediato intervento sull’utente sottoposto a prelievo, in caso di evento avverso.

Le esercitazioni relative ai prelievi ematici saranno effettuate da personale qualificato utilizzando i bracci simulatori.

 

OBIETTIVI DEL CORSO

Scopo del corso è quello di fornire ai Biologi, tramite lezioni frontali e congruo tirocinio pratico, la possibilità di acquisire sia le competenze specifiche per l’esecuzione di prelievi biologici ed in particolare venosi, ai sensi della DIRP/III/BIQU/OU10014/2002 del 8/07/2002 del Ministero della Salute e della nota prot. DIRS/3/4296 del 17/11/2004 e successive dell’Assessorato della Salute della Regione Sicilia, nonché quelle di un immediato intervento sull’utente sottoposto a prelievo, in caso di evento avverso.

 

Per maggiori informazioni, consulta il programma