La medicina personalizzata è il futuro per trattare la frattura dell’avambraccio negli anziani

Roma, 30 giugno 2021 (Agonb) – È una delle più comuni al mondo negli anziani: uno studio lungo dieci anni sulla frattura dell’avambraccio ha rivelato che a guidare le opzioni di trattamento dovrebbe essere la medicina personalizzata. Il nuovo studio, pubblicato su JAMA Network Open, ha coperto più di 180 partecipanti studiati in più di 20 centri medici globali ed è stato guidato dalla Michigan Medicine: il team di ricerca ha esaminato i risultati della cura nell’arco di due anni per i pazienti che si sono fratturati il radio distale, la più grande delle due ossa dell’avambraccio.

“Tradizionalmente, i chirurghi osservano queste ossa rotte sui raggi X e devono valutare vari modi per risolverlo in base all’anatomia della frattura e all’età del paziente – ha affermato Kevin Chung, responsabile dello studio -. Tuttavia, nei pazienti più anziani, abbiamo visto che l’assistenza centrata sul paziente nell’adattare trattamenti particolari alle loro esigenze, all’ambiente sociale e alla tolleranza al rischio per la chirurgia sono fattori importanti nella prescrizione del trattamento”.

I risultati mostrano che l’interazione tra il chirurgo, il paziente e la famiglia del paziente è fondamentale perché la soddisfazione dei pazienti richiede un approccio molto più personale rispetto al singolo interesse di riparare un osso rotto. (Agonb) Cdm 11:00.