I dati degli smartwatch possono aiutare a prevedere i risultati delle analisi del sangue, indicando rapidamente malattie e altre anomalie

Roma, 2 giugno 2021 (Agonb) – Informazioni a lungo termine sulla salute dei pazienti come malattie, disidratazione e persino modifiche alla conta dei globuli rossi potrebbero essere fornite da smartwatch e altri dispositivi indossabili: a sostenerlo, gli ingegneri biomedici e i ricercatori di genomica della Duke University e della Stanford University School of Medicine.

Secondo lo studio, pubblicato su Nature Medicine, con l’aiuto dell’apprendimento automatico i dati dei dispositivi indossabili sulla frequenza cardiaca, la temperatura corporea e le attività quotidiane possono essere utilizzati per prevedere le misurazioni della salute tipicamente osservate durante un esame del sangue. Durante la visita un operatore sanitario di solito misura i segni vitali di un paziente, tra cui altezza, peso, temperatura e pressione sanguigna, raccogliendo informazioni biologiche specifiche tramite esami di laboratorio che possono informare un medico su cambiamenti della salute di una persona. Questi test richiedono però una visita di persona e procedure come un prelievo di sangue oltre al fatto che questi parametri non vengono rilevati a intervalli regolari.

“Dispositivi come smartwatch o Fitbits hanno la capacità di monitorare queste misurazioni e i cambiamenti naturali per un periodo di tempo prolungato e identificare quando c’è variazione”, spiega Jessilyn Dunn della Duke, co-autore dello studio. Lo studio, iniziato nel 2015 a Stanford, ha incluso 54 pazienti. Per tre anni, i partecipanti hanno indossato uno smartwatch Intel Basis che misurava la frequenza cardiaca, il movimento, la temperatura della pelle e l’attivazione delle ghiandole sudoripare. I partecipanti si sono sottoposti a visite cliniche regolari per monitorare fattori come la frequenza cardiaca, la temperatura, il numero di globuli rossi e bianchi, i livelli di glucosio e i livelli di ferro.

Il team ha anche scoperto che le misurazioni effettuate durante un esame del sangue completo, come ematocrito, emoglobina e conta dei globuli rossi e bianchi, avevano una stretta relazione con i dati dei dispositivi indossabili. (Agonb) Cdm 09:00.