Corso teorico-pratico “L’indispensabile e storico ruolo del Biologo ambientale nella Botanica applicata”

L’Ordine Nazionale dei Biologi organizza il corso teorico-pratico dal titolo “L’indispensabile e storico ruolo del Biologo ambientale nella Botanica applicata”.

L’evento si terrà in modalità webinar il 12 maggio 2021.

La commissione scientifica dell’evento è composta dal Dott. Giuliano Russini, Dott. Antonio Feola e Dott.Vincenzo Iuliano. Il responsabile scientifico del progetto e’ invece il Dott. Giuliano Russini.

Il webinar del 12 maggio dovrà essere seguito tramite una piattaforma online che verrà comunicata ai partecipanti. Le iscrizioni saranno aperte a Biologi, per un massimo di 300 partecipanti. La partecipazione sarà gratuita.

A conclusione della giornata in webinar, verranno selezionati 10 iscritti che potranno scegliere di partecipare a massimo 2 dei seguenti stage:

  • Attività teorico/pratica, nel contesto di una Banca del Germoplasma
  • Rilievo per la determinazione degli effetti negativi della vegetazione nel contesto di aree archeologiche e parchi archeologici e valutazione degli impianti vegetazionali nell’ambito dei giardini storici
  •  Apprendistato nelle componenti dell’arredo vegetale di un exhibit animale, gestione e manutenzione delle aree verdi dell’arredo vegetale del Bioparco di Roma
  • Microscopia delle specie commerciali di tartufo ed esame dei prodotti alimentari tartufati e controllo degli apparati radicali di piante micorrizate, con diverse specie di tartufi

 

Coloro sono interessati (agli stage) dovranno svolgere un test che consentirà ai 10 iscritti con il miglior punteggio di accedere agli stessi. La Commissione Scientifica ha individuato i criteri di valutazione:

  1. presenza al webinar per un minimo di 6 ore(che verrà verificata dai log di connessione e disconnessione con la piattaforma utilizzata SOLO se si accederà con la modalità nominativa. Non verranno presi in considerazione accessi effettuati in modalità anonima);
  2. rispondere correttamente alle domandedel questionario (ad ogni domanda verrà assegnato 1 punto);
  3. il tempo impiegato per la compilazionedel questionario (si darà maggior punteggio ad un tempo breve, e minor punteggio ad un tempo elevato).

 

A parità di parametri 1 e 2 (6 ore e numero di risposte esatte) si prenderà in considerazione il parametro 3, stilando una graduatoria in base ai tempi di compilazione del questionario. Qualora vi fossero delle rinunce a partecipare allo stage, la graduatoria (stilata in base al tempo) si farà scorrere finché non saranno definiti i 10 aventi diritto a partecipare agli stage.

All’interno del questionario finale  si potrà effettuare la scelta per gli stage scelti.

Per iscriverti, clicca qui

Le iscrizioni si chiuderanno il 10.05.2021 alle ore 23:55