Workshop “Le giornate di genetica forense”: tre webinar organizzati da Ge.F.I.

Ge.F.I. (Genetisti Forensi Italiani) organizza un ciclo workshop, patrocinati dall’Onb, dal titolo “Le giornate di genetica forense”.

Il calendario degli appuntamenti, che si terranno in modalità webinar, sarà:

22 aprile ore 14:45 “Banca dati nazionale DNA (BDN-DNA). Il ruolo dei laboratori della sua implementazione”

Il workshop sarà una occasione di incontro tra i referenti delle forze di Polizia e del Ministero dell’Interno, responsabili della gestione della BDN-DNA, i responsabili dei Laboratori pubblici e privati accreditati 17025, e tutti coloro che si occupano di genetica forense per fare il punto sulla situazione di questo importante strumento tecnologico che rende possibile un più efficace contrasto di taluni reati e rappresenta uno strumento davvero indispensabile per i casi di persone scomparse.

 

6 maggio 2021 ore 14:45 “La fenotipizzazione del DNA a scopo forense. A che punto può spingersi la scienza?”

Lo scopo di questo webinar sarà quello di fornire un panorama dello stato dell’arte, sia a livello scientifico che normativo, in Italia ed in altri paesi europei.

 

20 maggio ore 14:45 “La privacy ed i dati particolari. Il nuovo regolamento EU GDPR 679/16”

L’obiettivo di questo appuntamento è di evidenziare le cogenze della normativa, suggerendo quali siano le azioni da mettere in campo per adeguarsi, evidenziando, attraverso le esperienze dirette, le difficoltà che i diversi attori coinvolti hanno incontrato nonché le soluzioni sviluppate.

 

Ogni webinar assegnerà 4,5 crediti Ecm per un massimo di 500 partecipanti. Alla formazione sono ammessi i biologi. Le iscrizioni per il primo appuntamento si chiuderanno il 20 aprile 2021.

L’iscrizione, gratuita e obbligatoria per ciascun workshop, dovrà essere effettuata all’indirizzo www.congressare.it. Per seguire il webinar, clicca qui

________________________________________________________________________

Cos’è Ge.F.I

Il Ge.F.I (Genetisti Forensi Italiani) rappresenta in Italia l’ente di riferimento riconosciuto dall’ International Society for Forensic Genetics (ISFG).

Nasce nel 1975 come associazione scientifica affiliata alla Società Italiana di Medicina Legale (SIMLA), senza scopo di lucro, con l’obiettivo di promuovere lo sviluppo della Genetica Forense, area interdisciplinare della Medicina Legale in ragione delle sue connessioni con settori affini quali la Genetica Umana, la Genetica Molecolare, la Biologia Molecolare, la Statistica ed il Diritto.

Il Ge.F.I si prefigge lo scopo di promuovere:

-la conoscenza, la ricerca, l’aggiornamento e la collaborazione nell’ambito della Genetica Forense;

-l’armonizzazione e l’adozione di metodiche analitiche adeguate;

-l’implementazione della qualità dei laboratori e degli operatori;

-studi interdisciplinari attraverso convegni, riunioni scientifiche, programmi di ricerca ed esperimenti collaborativi con la finalità di uniformare i protocolli operativi per le tipizzazioni genetiche in ambito identificativo forense;

-esercizi di collaborazione per la validazione e la costruzione di database di frequenze di nuovi marcatori;

-raccomandazioni/linee guida e la loro revisione periodica.

IL Ge.F.I partecipa alle commissioni di lavoro dell’International Society for Forensic Genetics (ISFG) impegnate nella validazione di marcatori e metodiche analitiche e nella preparazione di raccomandazioni per i genetisti forensi.

Per info Gefi-isfg.org