Nanovaccini a mRNA contro il cancro

Roma, 12 marzo 2021 (Agonb) – I vaccini a (mRNA) per prevenire il COVID-19 hanno recentemente fatto notizia, ma gli scienziati hanno anche lavorato su vaccini a mRNA per trattare o prevenire altre malattie, comprese alcune forme di cancro.

Ora, un team internazionale di ricercatori (Key Laboratory for Biomedical Effects of Nanomaterials & Nanosafety della Chinese Academy of Science, Chinese Academy of Medical Sciences and Peking Union Medical College, Uppsala University e University of Chinese Academy of Sciences) ha pubblicato nella rivista Nano Letters dell’American Chemical Society uno studio che ha portato allo sviluppo di un idrogel in grado di rilasciare lentamente nanovaccini a RNA che riducono i tumori e impediscono loro di metastatizzare. Per l’immunoterapia contro il cancro, i ricercatori hanno provato a utilizzare le nanoparticelle per proteggere e rilasciare l’mRNA, ma in genere vengono eliminate dal corpo entro 1-2 giorni dall’iniezione.

Guangjun Nie, Hai Wang e colleghi hanno voluto sviluppare un idrogel che, se iniettato sotto la pelle, rilascerebbe lentamente nanoparticelle di mRNA, insieme a un adiuvante, una molecola che aiuta ad attivare il sistema immunitario. Per sviluppare il loro sistema, i ricercatori hanno utilizzato l’ovoalbumina (una proteina presente negli albumi di gallina) come antigene modello. Il team ha mescolato l’mRNA di ovoalbumina e un adiuvante con altri composti per formare un idrogel.

Il vaccino ha attivato le cellule T e stimolato la produzione di anticorpi, provocando la riduzione dei tumori. Questi risultati dimostrano che l’idrogel ha un grande potenziale per ottenere un’immunoterapia contro il cancro duratura ed efficiente con un solo trattamento, affermano i ricercatori. (Agonb) Cdm 10:00.