“Le giornate della biodiversità”: ciclo di webinar della delegazione Puglia e Basilicata dell’Onb

La delegazione dell’Onb di Puglia e Basilicata organizza un ciclo di webinar dal titolo “Le Giornate della Biodiversità”.

Gli appuntamenti si terranno tra l’8 maggio e il 23 giugno 2021.

Di seguito pubblichiamo il programma di ciascun seminario.

 

Presentazione del corso

Il ciclo di webinar, dedicati alla BIODIVERSITA’, ha lo scopo di illustrare ai Biologi che operano in campo ambientale, gli strumenti ed i metodi per svolgere, secondo linee guida standard, gli studi di monitoraggio di Habitat, specie vegetali ed animali, con particolare attenzione a quelle di interesse Comunitario.

Dall’ultimo rapporto dell’Agenzia Europea dell’Ambiente (AEA) “European environment — state and outlook 2020” (SOER 2020), emerge purtroppo un quadro molto preoccupante sullo stato di salute degli ecosistemi, che si traduce in una progressiva perdita di biodiversità.

Tutto ciò, nonostante gli sforzi compiuti nel decennio 2011-2020 per invertire questo trend negativo, con l’adozione della rispettiva strategia UE sulla biodiversità.

Il prossimo decennio 2021 – 2030 sarà pertanto la sfida che l’UE intende affrontare per non fallire ulteriormente l’impresa.  Un ruolo di primo piano in tale sforzo spetterà ai professionisti esperti in materia ambientale.

I Biologi italiani rappresentano una grande risorsa ancora largamente sottoutilizzata, o talvolta addirittura ignorata, dagli Enti Pubblici del nostro Paese. Spesso, infatti, l’Ordine Nazionale dei Biologi è dovuto intervenire per restituire ai propri iscritti il diritto di partecipare ai bandi di gara indetti da tali Enti, per l’attribuzione di incarichi professionali esterni in campo ambientale, dai quali paradossalmente i biologi erano stati esclusi.

Risulta utile sottolineare, che le conoscenze riguardo la tutela della natura e più in generale dei processi vitali e delle condizioni ambientali che ne permettono la loro esistenza, rappresentano parte dei fondamenti teorici delle Scienze Biologiche. Quindi, il laureato in tale disciplina ha fatto proprie tali conoscenze che, nel caso del biologo ambientale, sono state ulteriormente perfezionate da percorsi di approfondimento. Ed è appunto l’approfondimento di tematiche specialistiche legate alla tutela della Biodiversità, che si propone di perseguire questo ciclo di incontri virtuali, organizzato dal Gruppo di Studi della Delegazione ONB di Puglia e Basilicata.

Agli incontri parteciperanno, relatori provenienti da vari Enti: ISPRA, Università di Bologna, Bari, Lecce, Palermo, FEDERPARCHI, ARPA Puglia, Museo di Storia Naturale del Salento, LIPU, oltre ai Colleghi esperti in conservazione delle risorse naturali del GdS Ambiente e Territorio dell’ONB Delegazione di Puglia e Basilicata.

 

Per iscriverti, clicca qui
Le iscrizioni si chiuderanno il 05/05/2021

 

Provider: Ordine Nazionale dei Biologi- ID 6179
Evento: Le giornate della biodiversità
ID evento: in accreditamento
Responsabile scientifico: Dott. Maurizio Durini
Sede di svolgimento dell’evento: Corsi in diretta su piattaforma multimediale dedicata (aula virtuale, webinar) – Fad sincrona
Destinatari dell’attività formativa: Biologi
Obiettivi formativi: in accreditamento
Numero dei crediti assegnati: in accreditamento
Partecipazione gratuita

 

N.B.

Per tutti gli eventi in modalità webinar che rilasciano crediti ECM si ricorda che per potervi accedere i requisiti sono:

    • aver partecipato per un minimo del 90% del tempo totale dell’evento – tempo calcolato dal suo inizio alla sua fine – che verrà registrato automaticamente dal momento della connessione dell’utente con account nominale, al momento della sua disconnessione (si deve utilizzare l’account che si ha comunicato precedentemente, non uno diverso);
    • superare con almeno il 75% di risposte esatte il questionario ECM
  • Chi entrerà in modalità ANONIMA non potrà avere accesso alla parte ECM, ne potrà richiedere alcun attestato di partecipazione all’evento.

 

Modalità di accesso al questionario ECM:

Per poter accedere al questionario nella piattaforma LMS dell’ONB https://onbfad.onb.it/ si ricorda che:

  • Se si è un utente già registratonella piattaforma LMS, si dovrà inserire il proprio CF e la propria password.
  • Se si è utente NON iscritto alla piattaforma LMS occorrerà allora inserire il proprio CF e la password provvisoria “Myonb1@FAD“.
  • Il questionario sarà visibilepotrà essere compilato (con un massimo di 5 tentativi a disposizione) dalle ore 23:55 del 23/06/2021 alle ore 23:55 del 26/06/2021.
  • Si ribadisce ancora una volta che SOLO coloro i quali avranno seguito l’evento per un minimo del 90% del tempo totale – calcolato dall’inizio del corso fino alla fine – che verrà registrato automaticamente dal momento della connessione dell’utente con account nominale, al momento della sua disconnessione, e che avranno conseguito almeno il 75% di risposte esatte, acquisiranno i crediti ECM relativi.
  • L’ATTESTATO ECM non verrà rilasciato automaticamente dalla piattaforma: a seguito dell’incrocio dei dati (tempo di connessione dell’utente e superamento del questionario), e dopo la lavorazione del corso, per la quale il Provider ha 90 giorni, verranno inviati gli attestati ECM a tutti coloro che ne avranno diritto.