Corso teorico-pratico dell’Onb “Pesticidi e salute: dall’ambiente alla catena alimentare, rischi e strategie di prevenzione”

L’Ordine Nazionale dei Biologi organizza il corso teorico-pratico dal titolo “Pesticidi e salute: dall’ambiente alla catena alimentare, rischi e strategie di prevenzione”.

L’evento sarà suddiviso in una parte teorica in modalità webinar, che si terrà il 24 marzo 2021, e in una parte pratica che, qualora la situazione epidemiologica nazionale lo consentirà, si svolgerà il 16 o il 23 giugno 2021 presso l’Istituto Ramazzini di Bologna, Centro di Ricerca sul Cancro Cesare Maltoni (CRCCM), via Saliceto 3 a Bentivoglio (Bologna).

Il responsabile scientifico dell’evento è la dott.ssa Renata Alleva.

Il webinar del 24 marzo dovrà essere seguito tramite la piattaforma Microsoft teams. Le iscrizioni saranno aperte a Biologi e Medici, per un massimo di 300 partecipanti. La partecipazione sarà gratuita.

A conclusione della giornata in webinar, i partecipanti dovranno svolgere un test che consentirà ai 15 iscritti con il miglior punteggio di accedere alla parte pratica del corso. Per questi ultimi, la quota assicurativa sarà a carico dell’ONB. La Commissione Scientifica ha individuato i criteri di valutazione:

  1. presenza al webinar per un minimo di 3 ore (che verrà verificata dai log di connessione e disconnessione alla Piattaforma Teams SOLO se si accederà con la modalità nominativa. Non verranno presi in considerazione accessi effettuati in modalità anonima);
  2. rispondere correttamente alle 25 domande del questionario (ad ogni domanda verrà assegnato 1 punto, per un massimo di 25);
  3. il tempo impiegato per la compilazione del questionario (si darà maggior punteggio ad un tempo breve, e minor punteggio ad un tempo elevato).

A parità di parametri 1 e 2 (3 ore e 25 risposte esatte) si prenderà in considerazione il parametro 3, stilando una graduatoria in base ai tempi di compilazione del questionario. Qualora vi fossero delle rinunce a partecipare allo stage, la graduatoria (stilata in base al tempo) si farà scorrere finché non saranno definiti i 15 aventi diritto a partecipare alla parte pratica presso l’Istituto Ramazzini di Bologna.

SOLO al termine del questionario verrà rilasciato dalla piattaforma l’attestato di partecipazione, che sarà quindi scaricabile autonomamente dall’iscritto.

 

Scarica il programma

Le iscrizioni si sono chiuse il 22 marzo 2021

 

Per poter avere l’attestato di partecipazione si dovrà accedere all’evento SOLO tramite un account nominale di Microsoft Teams, che dovrà essere stato obbligatoriamente comunicato tramite la pagina  https://areariservata.onb.it/eventi/onbteams entro e non oltre nel caso del webinar in oggetto il 22 marzo 2021, e si dovrà completare il questionario di valutazione al termine del webinar.

Se non si possiede un account Teams, a questo indirizzo le istruzioni per la creazione dell’account:  https://support.microsoft.com/it-it/office/iscriversi-alla-versione-gratuita-di-teams-70aaf044-b872-4c32-ac47-362ab29ebbb1

 

Modalità di accesso al questionario:

Per poter accedere al questionario nella piattaforma LMS dell’ONB https://onbfad.onb.it/ si ricorda che:

  • Se si è un utente già registrato nella piattaforma LMS, si dovrà inserire il proprio CF e la propria password.
  • Se si è utente NON iscritto alla piattaforma LMS occorrerà allora inserire il proprio CF e la password provvisoria “Myonb1@FAD“.
  • Il questionario sarà visibile potrà essere compilato(con un massimo di 5 tentativi a disposizione) dalle ore 21:00 del 24/03/2021 alle ore 21:00 del 27/03/2021.

 

Graduatoria questionario