Dieta mediterranea e attività fisica migliorano la qualità spermatica. I risultati del primo trial clinico randomizzzato mai realizzato su maschi sani in aree inquinate

Traduzione dell’articolo “Effects of a Lifestyle Change Intervention on Semen Quality in Healthy Young Men Living in Highly Polluted Areas in Italy: The FASt Randomized Controlled Trial”, pubblicato su European Urology Focus il 10 febbraio 2021, a firma di Luigi Montano (Azienda Sanitaria Locale Salerno) Elisabetta Ceretti (Università degli Studi di Brescia) Francesco Donato (Università degli Studi di Brescia) e Paolo Bergamo (Consiglio Nazionale delle Ricerche).

 

Obiettivo

Valutare gli effetti a breve termine di un intervento dietetico e dell’attività fisica sulla qualità dello sperma di giovani uomini sani che vivono in aree altamente inquinate d’Italia. Progettazione, contesto e partecipanti È stato condotto uno studio controllato randomizzato. Giovani uomini sani sono stati assegnati ad un intervento o ad un gruppo di controllo.

Intervento

Dieta mediterranea di 4 mesi e programma di attività fisica moderata. Misurazioni dei risultati e analisi statistica

I risultati primari erano la concentrazione dello sperma, la motilità e la morfologia, la concentrazione delle cellule rotonde e la capacità antiossidante totale dello sperma. Gli esiti secondari erano l’aderenza alla dieta mediterranea e l’attività fisica. Tutti i risultati sono stati misurati due volte, all’arruolamento (t0) e alla fine dell’intervento (t4). Risultati e limiti

Un totale di 263 persone ha partecipato a tutte le visite e sono stati sottoposti a esami e analisi di laboratorio: 137 nel gruppo di intervento e 126 nel gruppo di controllo. L’aderenza alla dieta mediterranea e il livello di attività fisica sono aumentati maggiormente nel gruppo di intervento rispetto al gruppo di controllo da t0 a t4. La concentrazione di spermatozoi, la motilità totale e progressiva e la proporzione di cellule di morfologia normale sono aumentate nel gruppo di intervento ma sono diminuite nel gruppo di controllo, con differenze statisticamente significative tra i due gruppi a t4. La capacità antiossidante totale è aumentata nel gruppo di intervento ma è diminuita nel gruppo di controllo, da t0 a t4.

Conclusioni

I risultati dello studio hanno mostrato che un intervento basato sulla dieta mediterranea ed un’attività fisica regolare può determinare un miglioramento della qualità dello sperma in giovani uomini sani.

Riepilogo per il paziente

Il nostro studio mirava a valutare l’effetto di un intervento sullo stile di vita sulla qualità dello sperma di giovani uomini sani. Abbiamo assegnato le 263 persone iscritte a un intervento o ad un gruppo di controllo. Il gruppo di intervento ha seguito una dieta mediterranea di 4 mesi e un programma di attività fisica moderata, al termine del quale i partecipanti hanno mostrato un miglioramento dei parametri di qualità dello sperma.

Leggi l’articolo in lingua inglese