Scienziati scoprono il collegamento tra nicotina e metastasi del cancro al seno

Roma, 8 febbraio 2021 (Agonb) – Il legame tra il fumo di sigaretta e il cancro è ben noto, ma al contempo sono necessari maggiori studi sul ruolo della nicotina – una sostanza chimica non cancerogena presente nel tabacco – nelle metastasi seno-polmone. Gli scienziati della Wake Forest School of Medicine hanno scoperto che questa sostanza promuove la diffusione delle cellule del cancro al seno nei polmoni. Lo studio è pubblicato nell’edizione online di Nature Communications.

“I nostri dati mostrano che l’esposizione alla nicotina crea nei polmoni un ambiente maturo per la crescita metastatica”, ha detto Kounosuke Watabe, autore principale dello studio e professore di biologia del cancro alla Wake Forest School of Medicine, parte del Wake Forest Baptist Health. Questo ambiente è chiamato nicchia pre-metastatica, che attrae i neutrofili pro-tumorali, un tipo di cellule immunitarie. La nicchia pre-metastatica rilascia una proteina chiamata lipocalina 2 attivata da STAT3 (TAT3-activated lipocalin 2 – LCN2) dai neutrofili per indurre la crescita metastatica.

I ricercatori hanno scoperto che l’esposizione persistente alla nicotina genera un microambiente infiammatorio nei polmoni caratterizzato da un afflusso di neutrofili attivati per creare una nicchia pre-metastatica. Watabe e colleghi hanno anche cercato un farmaco che potesse bloccare questo accumulo di neutrofili e hanno identificato il salidroside, un composto naturale presente nella pianta Rhodiola rosea. Questo composto, che ha proprietà antinfiammatorie, antitumorali e antivirali, ha ridotto significativamente il numero di neutrofili pro-tumorali e successivamente ha ridotto l’incidenza di metastasi polmonari. (Agonb) Cdm 10:30.