Identificata nuova malattia genetica che colpisce il cervello e lo scheletro cranio-facciale

Roma, 8 febbraio 2021 (Agonb) – Scoperta una nuova malattia genetica caratterizzata da ritardi nello sviluppo e malformazioni del cervello, del cuore e dei tratti del viso: denominata sindrome da difetti embrionali indotti da deficit di de-ubiquitilazione e linkage specifico (LINKED), è causata da una versione mutata del gene OTUD5, che interferisce con i passaggi molecolari chiave nello sviluppo dell’embrione. La ricerca, firmata da un team di ricercatori del National Institute of Dental and Craniofacial Research e pubblicata su Science Advances, indica che quel percorso può essere essenziale per lo sviluppo umano e può anche essere alla base di altri disturbi presenti alla nascita.

Il progetto ha preso il via quando è stato chiesto a David B. Beck, ricercatore clinico nel laboratorio di Dan Kastner e co-primo autore, un consulto su un neonato maschio nato con gravi difetti alla nascita, che includevano anomalie del cervello, scheletro cranio-facciale, cuore e vie urinarie. Un esame approfondito dei genomi di fratelli e familiari, combinato con analisi bioinformatiche genetiche, ha rivelato una mutazione nel gene OTUD5 come probabile causa della condizione. Attraverso la sensibilizzazione di altri ricercatori che lavoravano a questioni simili, Beck ha trovato altri sette maschi di età compresa tra 1 e 14 anni che condividevano i sintomi con il primo paziente e presentavano mutazioni variabili nel gene OTUD5. Il gene contiene le istruzioni per produrre l’enzima OTUD5, che è coinvolto nell’ubiquitilazione, un processo che altera molecolarmente una proteina per cambiare la sua funzione.

L’ubiquitilazione gioca un ruolo nel governare il destino delle cellule, laddove le staminali vengono istruite a diventare tipi cellulari specifici nelle prime fasi dello sviluppo dell’embrione.In ulteriori esperimenti, il team ha scoperto che l’enzima OTUD5 agisce su una manciata di substrati proteici chiamati rimodellatori della cromatina. Ma quando OTUD5 muta, la sua funzione protettiva viene persa e i rimodellatori della cromatina vengono distrutti, portando a uno sviluppo anormale dei precursori neurali e delle cellule della cresta neurale. In sintesi, questi cambiamenti possono portare ad alcuni dei difetti alla nascita osservati nei pazienti LINKED. (Agonb) Cdm 09:30.