La delegazione Siciliana dell’Onb organizza un corso prelievi a Palermo

IL CORSO E’ STATO RINVIATO A DATA DA DEFINIRSI

Alla luce del DPCM 18 Ottobre 2020, con il quale “sono sospese tutte le attività convegnistiche o congressuali, ad eccezione di quelle che si svolgono con modalità a distanza”, su disposizione del Vice Presidente e Delegato Regionale Dott. Pietro Miraglia, sentito il Direttore Scientifico del Corso Prof. Marcello Ciaccio, il corso di abilitazione al prelievo venoso dal titolo “Prelievi per finalità diagnostiche, acquisizione e gestione dei campioni biologici e delle attività preanalitiche” già autorizzato con nota Assessorato alla Salute Dipartimento ASOE “Servizio Formazione” Prot. 34844 del 08/10/2020, e previsto dal 21 al 24 Ottobre presso l’Accademia delle Scienze Mediche -Policlinico Universitario P.Giaccone Palermo, NON POTRA’ AVERE LUOGO ED  E’ RINVIATO A DATA DESTINARSI.

Tale decisione è doverosa in attesa di conoscere eventuali chiarimenti in materia di convegnistica e formazione sanitaria da parte del Governo e dell’Assessorato alla Salute Regione Sicilia.  A tal proposito infatti la Delegazione Regionale rendo noto di avere tempestivamente inviato al Dirigente responsabile del Dipartimento ASOE “Servizio Formazione” la richiesta di ricevere conseguenti disposizioni in merito allo svolgimento del corso di abilitazione al prelievo venoso per Biologi, ed attendiamo disposizioni a riguardo, fermo restando l’indubbia necessità di attivazione del corso suddetto, alla luce anche della rinnovata richiesta di Biologi prelevatori in affiancamento a Medici ed Infermieri per le attività di prelievo soprattutto nel contesto emergenziale e diagnostico del SARS-CoV-2. Pertanto tutti i Biologi iscritti al corso verranno ricontattati, non appena gli organi competenti ripristineranno l’avvio delle attività formative ad oggi sospese, per la riprogrammazione del corso, che ci auguriamo possa avvenire nel più breve tempo possibile.

 

_______

 

Dal 21 al 24 ottobre 2020, la delegazione regionale della Sicilia dell’Onb organizza il corso teorico pratico “Prelievi per finalità diagnostiche, acquisizione e gestione dei campioni biologici e delle attività preanalitiche”.

Al corso, che assegnerà 28 Ecm, sarà ammesso un massimo di 60 partecipanti. Il costo di iscrizione è di 120 euro.

L’evento si terrà nell’Azienda Ospedaliera Universitaria “Policlinico Paolo Giacone” di Palermo.

 

Al corso potranno iscriversi i Biologi:

  • iscritti alla SEZ. A  dell’Ordine Nazionale Biologi
  • residenti nel territorio della Regione Sicilia o in alternativa che esercitano la professione in Sicilia

 

Si ricorda che il corso ottempera alle circolari Assessorato Salute Regione Sicilia prot. DIRS/3/4296 del 17/11/2004 e prot. 23770 del 22/05/2020, ed è valido solo nella Regione Sicilia.

L’ONB si riserva l’insindacabile facoltà di rinviare, annullare o modificare la sede del Corso programmato dandone comunicazione entro il quinto giorno precedente la data di inizio del Corso all’indirizzo di posta elettronica indicato dall’iscritto nella domanda.

In nessun caso l’ONB potrà essere ritenuto responsabile per il rinvio, l’annullamento o lo spostamento di sede del corso e non potrà essere avanzata nei suoi confronti alcuna pretesa economica finalizzata a ottenere il risarcimento, rimborso o indennizzo per danni o eventuali spese sostenute in conseguenza di tali eventi. L’ONB non potrà in nessun caso essere considerato responsabile per il mancato o il ritardo dell’esecuzione dei suoi obblighi a seguito di motivi indipendenti della sua propria volontà, quali, a titolo esemplificativo e non esaustivo, il peggioramento delle condizioni epidemiologiche da SARS CoV2, in seguito ad emanazione di nuovi DPCM e relative disposizioni, nel caso di ritiro e/o modifiche del nulla osta Assessorato alla Salute allo svolgimento del corso, in seguito dell’emanazione di decreti e relative restrizioni del Presidente della Regione Sicilia e/o Decreti, circolari Assessoriali, nei casi di forza maggiore, atti di autorità civile o militare, incendi, inondazioni, sismi, guerre, atti di sabotaggio, problemi di deragliamento di treni, scioperi, ecc. L’ONB è, altresì, esonerato da responsabilità per danni a persone e a cose che il partecipante possa provocare nei locali adibiti allo svolgimento dei corsi. Ogni controversia comunque connessa al presente contratto sarà devoluta alla cognizione del foro di Roma.

 

Scarica il programma