L’asteroide che fece estinguere dinosauri provocò una forte diffusione di batteri in mare

Roma, 23 settembre 2020 (AgOnb) – E’ possibile che l’asteroide che fece estinguere i dinosauri provocò anche una forte diffusione di batteri in mare. Lo afferma uno studio pubblicato su Earth and Planetary Science Letters. Gli scienziati sostengono che quando l’enorme meteorite colpì l’attuale costa del Golfo del Messico circa 66 milioni di anni fa, estinguendo i dinosauri,  si crearono le condizioni necessarie per enormi fioriture di alghe e batteri fotosintetici (nanoplancton calcareo) che si diffusero nel mondo. Grazie ad alcune analisi e perforazioni nel cratere Chicxulub i ricercatori hanno scoperto  sedimenti che mostrano quanto può essere accaduto, individuando una area ricca di micrite , che negli oceani odierni fa parte degli esoscheletri di coralli e plancton ma viene prodotto perlopiù da particolari batteri che vivono nel mare. Analizzando la micrite i ricercatori sono giunti alla conclusione che doveva essere stata prodotta da una comunità microbica sopravvissuta all’impatto. (AgOnb) Gta 9:30