Un test del sangue per valutare il livello di forma fisica da attività sportiva

Roma, 23 giugno 2020 (Agonb) – Dopo aver monitorato le risposte dell’organismo prima e dopo l’attività sportiva, i ricercatori della facoltà di Medicina dell’Università di Standford hanno sviluppato un test del sangue capace di identificare la qualità della forma fisica.

All’avvio della ricerca, il gruppo guidato da Michael Snyder, professore di genetica a Standford, aveva l’obiettivo principale di studiare l’effetto dell’esercizio fisico sull’organismo a livello molecolare, analizzando i marcatori di una vasta serie di processi biologici. Le migliaia di misurazioni effettuate hanno fornito un quadro dettagliato di che cosa il corpo sperimenti a livello chimico durante la pratica sportiva. Nel corso dello studio, i cui risultati sono stati pubblicati sulla rivista “Cell”, i ricercatori hanno verificato che alcuni valori si replicavano in modo costante nei partecipanti con una migliore forma fisica.

Da qui è nata l’idea di sviluppare un test del sangue, per cui è stato chiesto il brevetto, capace di misurare il livello di “salute sportiva” dell’individuo, che è anche uno degli indicatori dello stato generale di salute dell’individuo. (Agonb) Slo 13:00.