Corso di Genomica e Proteomica computazionale per biologi sperimentali

La delegazione regionale dell’Onb di Puglia e Basilicata organizza il corso “Genomica e Proteomica computazionale per biologi sperimentali”. Le lezioni si terranno tra settembre e ottobre 2020.

Il corso vuole trasferire ai biologi sperimentali conoscenze di base per la comprensione e l’utilizzo di tecniche di bioinformatica nel campo della genomica e della proteomica. Il corso include 40 ore di lezioni frontali e pratiche su dati pubblicamente disponibili ed è rivolto a biologi ad ogni stadio della loro carriera. La conoscenza della bioinformatica non è un prerequisito.

Al termine di questo corso i partecipanti avranno familiarizzato con i principali formati di file e pipelines utilizzate nello studio del next-generation sequencing (NGS), con le risorse pubblicamente accessibili relative alle proteine, e imparato a utilizzare i principali database di genomica e proteomica attraverso l’interfaccia grafica online.

La particolare natura del corso potrebbe prevedere delle lezioni frontali, pertanto, per limitare al minimo la circolazione sul territorio durante l’emergenza Covid-19, il corso sarà aperto ai biologi delle sole regioni confinanti con il territorio pugliese, ossia Basilicata, Campania, Calabria e Molise.

 

Di seguito pubblichiamo il programma del corso.

Per le iscrizioni, cliccare qui