Nuovo metodo di imaging fornisce approfondimenti su come i batteri si muovono e scambiano informazioni genetiche

Roma, 6 giugno 2020 (Agonb) – Come si muovono i batteri e come scambiano informazioni genetiche? Un team di ricercatori dell’Istituto di sistemi viventi dell’Università di Exeter e dell’Università di Francoforte ha fatto una scoperta cruciale intorno alle strutture di lunghi filamenti chiamati pili di tipo IV presenti sulla superficie dei batteri.

È noto che i pili di tipo IV svolgono un ruolo importante nel modo in cui i batteri proliferano e formano i biofilm, attraverso il movimento, lo scambio genetico, l’adesione e la comunicazione con altre cellule. Il trasferimento del DNA svolge un ruolo vitale nella capacità dei batteri di diventare resistenti ai trattamenti. In questa nuova ricerca, gli scienziati hanno scoperto che il batterio Thermus thermophilus può produrre due tipi di pili di tipo IV: uno specializzato per il movimento e uno per lo scambio genetico.

Lo studio, pubblicato sulla rivista Nature Communications, ha utilizzato la microscopia crioelettronica per determinare le strutture di entrambi i pili con un dettaglio senza precedenti. La ricerca potrebbe consentire agli scienziati di indirizzare le due funzioni in modo indipendente, ad esempio sviluppando nuovi farmaci che impediscono ai batteri di muoversi o diventare resistenti agli antibiotici. (Agonb) Cdm 17:00.