Imaging ottico per mappare i tumori e capire come le malattie influenzano il cervello

Roma, 16 aprile 2020 (Agonb) – Un nuovo strumento per aiutare a far luce sui tumori nel corpo e su come funziona il cervello: i ricercatori della Purdue University (Indiana, Usa) hanno creato una tecnologia che utilizza l’imaging ottico per aiutare i chirurghi a mappare i tumori nel corpo e aiutarli a capire in che modo determinate malattie influenzano l’attività cerebrale.

“Stiamo usando la luce per estrarre nuove informazioni dai tessuti per aiutare i medici a progettare e realizzare interventi chirurgici per rimuovere i tumori – ha dichiarato Brian Bentz, che ha lavorato alla tecnologia con Kevin Webb -. È un metodo di localizzazione in cui la tecnologia aiuta il chirurgo a individuare informazioni precise sulla profondità e sulla posizione dei tumori. Tali informazioni non sono facilmente accessibili con le tecnologie attuali”.

La stessa tecnologia può essere utilizzata per studiare l’attivazione dei neuroni nel cervello, che può aiutare a rilevare malattie come il Parkinson: i ricercatori stanno collaborando con l’ufficio di commercializzazione della Purdue Research Foundation per brevettarla. (Agonb) Cdm 13:30.