La “protezione solare” naturale influenza la produzione di vitamina D

Roma, 15 aprile 2020 (Agonb) – Le variazioni genetiche della pelle possono creare una protezione solare naturale, secondo i ricercatori dell’Università del Queensland che studiano i geni collegati alla vitamina D: il professor John McGrath del Queensland Brain Institute ha affermato che questo è uno dei numerosi modi in cui la vitamina D influenza il corpo in uno studio collaborativo che ha esaminato i genomi di oltre mezzo milione di persone dal Regno Unito.

“Questo studio ha implicato diversi nuovi geni correlati alla pelle che influiscono sul nostro stato di vitamina D, distinti dal colore della pelle che influenza la nostra capacità di produrre vitamina D in base alla concentrazione di melanina del pigmento nella pelle – ha affermato -. La vitamina D è l’ormone del sole e abbiamo bisogno del sole sulla pelle per produrlo, ma le variazioni nei nostri geni influenzano anche quanto siamo efficienti nel farlo”.

I risultati suggeriscono che le varianti genetiche del gene HAL (Istidina ammoniaca-liasi) possono variare la concentrazione di una piccola molecola nella pelle che agisce come fattore di protezione solare interno. Questa molecola assorbe la luce UVB – la luce che i nostri corpi usano per produrre vitamina D – e la quantità di essa nella nostra pelle influenza la quantità di vitamina che possiamo produrre. (Agonb) Cdm 11:30.