Coronavirus, indennità di sostegno al reddito: sul sito dell’Inps la circolare con le istruzioni

Sul sito dell’INPS è stata pubblicata la circolare numero 49 (del 30 marzo) recante le istruzioni amministrative in materia di indennità di sostegno al reddito, introdotte dal decreto-legge 17 marzo 2020, n. 18, in favore di alcune categorie di lavoratori (autonomi, liberi professionisti, collaboratori coordinati e continuativi e lavoratori subordinati) danneggiati dall’emergenza epidemiologica da COVID-19. Nel documento è anche possibile trovare le relative istruzioni per quanto concerne la proroga dei termini di presentazione delle domande di disoccupazione.

La circolare (clicca qui scaricarla e leggerla), specifica:
Punto 1: le indennità liberi professionisti e lavoratori con rapporto di collaborazione coordinata e continuativa;
Punto 2: le indennità lavoratori autonomi iscritti alle Gestioni speciali dell’AGO;
Punto 3: le indennità lavoratori stagionali del turismo e degli stabilimenti termali;
Punto 4: le indennità ai lavoratori del settore agricolo;
Punto 5: le indennità lavoratori dello spettacolo;
Punto 6: le modalità di presentazione della domanda delle prestazioni;
Punto 7: i casi di incumulabilità ed incompatibilità tra le indennità previste dal DL Cura Italia e le altre prestazioni previdenziali;

Ai punti 8 e 9, in particolare, sono riportate le istruzioni in merito alla proroga del termine di presentazione delle domande di disoccupazione agricola nell’anno 2020 e alla proroga dei termini in materia di domande di disoccupazione NASpI e DIS-COLL. Infine, al punto 10, sono riportate le istruzioni contabili e fiscali. Si ricorda che l’indennità, pari a 600 euro per il mese di marzo, non concorre alla formazione del reddito.

Clicca qua per accedere alla pagina dell’INPS.