Covid-19, meeting all’Istituto Superiore di Sanità. Focus su aggiornamento epidemiologico e corretto prelievo dei campioni biologici

Il nuovo coronavirus 2019-NCoV: stato dell’arte“. Questo il titolo del meeting scientifico svoltosi lo scorso 25 marzo nell’Aula Pocchiari dell’Istituto Superiore di Sanità. Nel corso dei lavori, introdotti e moderati da Silvio Brusaferro (Istituto Superiore di Sanità), Giuseppe Ruocco (Ministero della salute) e Francesca Russo (Regione Veneto), il professor Gianni Rezza (Istituto Superiore di Sanità) e la “task force” del Dipartimento Malattie Infettive Covid 19 dell’ISS, hanno fornito un quadro approfondito e aggiornato della situazione (“Aggiornamento note epidemiologiche“) con un focus incentrato sulla situazione globale del contagio nei vari paesi europei ed, in particolare, in Italia, analizzando, nello specifico, le caratteristiche dei vari casi segnalati al Sistema di Sorveglianza Integrata.
Nel prosieguo del meeting, questa volta a cura della dott.ssa Alessandra Ciervo (task force ISS-DMI), sono stati forniti anche utili “Raccomandazioni per il corretto prelievo, la conservazione e l’analisi sui tamponi per la diagnosi e conferma di COVID-19“. Ancora, Roberta Marcoaldi (Istituto Superiore di Sanità) ha affrontato l’argomento delle “Maschere facciali ad uso medico” e, per finire, Fabrizio Starace (Consiglio Superiore di Sanità) ha approfondito la tematica relativa all’impatto psicologico che il Covid può avere sulla popolazione generale e sugli operatori sanitari.

CLICCA QUI per scaricare e leggere le Raccomandazioni per il corretto prelievo e conservazione del campione biologico. Diagnosi di conferma di Covid-19 (Ciervo-Dmi Iss).

———————————————————————————————–

Aggiornamento Epidemiologico sul COVID-19 (Rezza Dmi-Iss), per scaricare e leggere, CLICCA SU:
Prima parte – Situazione Globale
Seconda parte – Situazione in Italia
Terza parte – Caratteristiche dei casi segnalati al Sistema di sorveglianza integrata/ Letalità/ Focus su operatori sanitari