Rivelata nuova componente del sangue

Roma, 8 febbraio 2020 (Agonb) – I mitocondri sono organelli che si trovano nelle cellule eucariotiche; luogo di respirazione cellulare, sono le “batterie” delle cellule e svolgono un ruolo importante nel metabolismo energetico e nella comunicazione intercellulare. La loro particolarità è quella di possedere il proprio genoma, trasmesso esclusivamente dalla madre e separato dal DNA contenuto nel nucleo.

I mitocondri possono talvolta essere osservati al di fuori delle cellule sotto forma di frammenti incapsulati all’interno di microvescicole. In determinate condizioni molto specifiche, le piastrine sono anche in grado di rilasciare mitocondri intatti nello spazio extracellulare. Il lavoro di un team guidato dal ricercatore Inserm Alain R. Thierry al Montpellier Cancer Research Institute ha rivoluzionato la conoscenza di questo organello: le analisi condotte hanno rivelato la presenza nella circolazione sanguigna di strutture altamente stabili contenenti interi genomi mitocondriali.

A seguito dell’esame di dimensioni e densità, nonché dell’integrità del loro DNA mitocondriale, queste strutture osservate mediante microscopia elettronica (fino a 3,7 milioni per ml di plasma) si sono rivelate mitocondri intatti e funzionali. (Agonb) Cdm 13:00.