Tumore colon-retto, prospettiva di cura eliminando una proteina

Roma, 16 ottobre 2019 (Agonb) – Pubblicata sulla rivista Nature, la ricerca sul cancro al colon-retto dell’Istituto piemontese “Candiolo”, in collaborazione con il Sanger Institute di Cambridge, promette terapie efficaci contro uno tipo di tumore che fa contare 53mila nuove diagnosi all’anno in Italia.

Il gruppo di lavoro coordinato dei professori Livio Trusolino e Andrea Bertotti ha identificato una proteina responsabile di questa patologia oncologica. «Quando la proteina WRN viene disattivata – dice Trusolino, direttore del laboratorio di Oncologia traslazionale al “Candiolo” – il tumore regredisce fino a morire».

Ci potrebbero essere anche buone prospettive di cura per i casi in cui l’immunoterapia non dovesse essere efficace. «In un malato su due – aggiunge Trusolino – ripristinare le funzioni immunitarie non basta. E se si hanno dei risultati, dopo qualche mese la malattia riparte. La nostra speranza è che i farmaci contro la proteina WRN possano funzionare anche per questi pazienti». (Agonb) Ffr 09:00.