Master in Citogenomica e citogenetica a Bari

L’Onb finanzierà borse di studio per i biologi ammessi

Il master, organizzato dal Dipartimento di Biologia dell’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”, insieme all’Azienda Ospedaliero-Universitaria Consorziale Policlinico e Al Dipartimento Materno-Infantile dell’Ospedale di Venere di Bari, con il Presidio Ospedaliero Centrale “Santissima Annunziata” di Taranto e il Presidio Ospedaliero “Madonna delle Grazie” di Matera, è strutturato per creare figure professionali di alto profilo e con ottime conoscenze teoriche e pratiche, specializzate nell’ambito della citogenetica clinica. Il corso si caratterizza come un percorso formativo interdisciplinare e prevede il coinvolgimento di esperti del settore con competenze ed esperienze diverse, al fine di garantire una formazione ampia e completa.

La citogenomica e la citogenetica classica sono due campi, l’uno evoluzione dell’altro, che ad oggi rappresentano strategie di elezione per rispondere analiticamente a una serie crescente di problematiche cliniche, che spaziano dall’oncoematologia alla medicina riproduttiva. Il recente e notevole avanzamento delle tecnologie genomiche ha permesso la fusione delle tradizionali tecniche citogenetiche classiche e molecolari con le moderne strategie di sequenziamento e analisi, in tal modo ottenendo un’accuratezza dei risultati mai raggiunta prima. In questo ambito, la necessità di persone specializzate è in continua richiesta.

Si tratta di un corso pensato per tutti coloro (biologi, biotecnologi e medici) che, in un percorso post-lauream, vogliano specializzarsi nel campo delle analisi citogenetiche e nello studio della moderna citogenomica, fondendo le tradizionali tecniche citogenetiche con le moderne strategie di sequenziamento e analisi. Il master è strutturato in sette moduli, ciascuno comprendente lezioni frontali e esperienze dirette in laboratori ospedalieri e universitari. Tra gli argomenti ci saranno strategie di sequenziamento applicate alla citogenetica clinica, test pre- e post-natale e citogenomica del preimpianto, oncoematologia e recenti tecniche di citofluorimetria e microdissezione dei cromosomi. Alla parte pratica del master sono riservate 155 ore in cui le competenze teoriche acquisite potranno essere utilizzate in laboratorio per rispondere a quesiti pratici di interesse della citogenetica clinica, come il significato clinico dei test citogenetici, le diverse modalità di refertazione e le indicazioni da fornire al paziente. La parte conclusiva vedrà uno stage di 400 ore, durante il quale i partecipanti si interfacceranno con tematiche cliniche specifiche presso le strutture convenzionate presenti in tutto il territorio pugliese, e seminari tematici nell’ambito della citogenomica, tenuti da docenti esperti e di rilievo internazionale.

Il master, che sarà coordinato dal professore Mario Ventura, docente associato del Dipartimento di Biologia dell’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”, si propone quindi di creare delle figure professionali, molto richieste dal mondo del lavoro, capaci di poter gestire un’analisi citogenetica in campo clinico e di poterla estendere fino all’uso del sequenziamento per poter rispondere a richieste di mercato come quella dell’analisi prenatale, della fecondazione assistita e dell’oncoematologia.

Su proposta della dottoressa Daniela Arduini, delegata alle biotecnologie dell’Ordine Nazionale dei Biologi, il Consiglio dell’Onb ha deliberato lo stanziamento di 2 borse di studio a copertura completa della tassa di iscrizione al master, che sarà destinata ai Biologi regolarmente iscritti all’Ordine. In aggiunta, sono previste altre 3 borse a copertura completa della tassa di iscrizione finanziate dall’azienda Technogenetics KHB group per iscritti all’Onb e 3 borse a copertura parziale (900 euro) per i non iscritti all’albo dei biologi.

Per dettagli consultare il sito www.mastercitogenomicabari.it.

 

Di Daniela Arduini

Delegata nazionale alle biotecnologie per l’Onb