All’Onb, incontro con il professor Valter Longo

Presso la sede dell’Ordine Nazionale dei Biologi si è tenuto un incontro con il professor Valter Longo. Ad accoglierlo, il presidente Vincenzo D’Anna e una delegazione di dirigenti e collaboratori dell’Ordine per definire intese e collaborazioni con il noto esperto internazionale di Scienza della Alimentazione e Dietetica e con la sua Fondazione scientifica.

Sarà costituito un gruppo di lavoro misto di personalità del mondo scientifico ed accademico proposte dal professor Longo e di professionisti e dirigenti scelti dall’Onb. Scopo del gruppo di lavoro sarà quello di definire percorsi di qualificazione post lauream di un anno per acquisire la formazione necessaria ed il titolo riconosciuto da Onb per accedere all’esame di Stato, abilitazione, per l’area della Nutrizione. Questo per tutti coloro che in futuro volessero interessarsi della Scienza dell’alimentazione, con percorsi formativi sotto l’egida dell’Ordine, con contenuti innovativi che si ispirino alle nuove conoscenze in materia. Ovviamente saranno previste norme transitorie per tutti coloro che già operano nello specifico ambito professionale.

Tra la Fondazione Longo e l’Onb sarà stipulata una convenzione che disciplinerà le modalità della collaborazione, la natura della stessa e le risorse economiche da rendere disponibili. Nei limiti del possibile, lo schema di convenzione sarà deliberato nella prossima, già fissata, riunione del Consiglio dell’Ordine.

All’ampia discussione hanno partecipato tutti i presenti, affrontando i vari aspetti di ordine scientifico, normativo e legislativo che seguono alla profonda e proficua modificazione nel campo della Scienza dell’Alimentazione. La commissione di studio sarà aperta al contributo dei Medici Specialisti in Nutrizione individuati dal prof. Longo. Ulteriori notizie saranno tempestivamente comunicate.

Questi i partecipanti all’incontro: prof. Valter Longo, prof.ssa Cristina Mazzoni, dr. Vincenzo D’Anna, dr. Pietro Miraglia, dr. Alberto Spanò, dr. Gianni Zocchi, dr. Marco Rufolo, dr. Domenico Laurendi, dr.ssa Loretta Bolgan, dr.ssa Daniela Arduini, dr.ssa Romina Carinci.