Dall’Ue 621 milioni ai giovani ricercatori, di cui 18 milioni destinati all’Italia

Roma, 9 settembre 2019 (Agonb) – Il Consiglio Europeo della Ricerca (Erc) ha destinato 621 milioni di euro alla ricerca scientifica. L’Erc Starting Grant premierà 408 studiosi europei impegnati in progetti innovativi, ad alto tasso tecnologico

Per l’Italia, 18 milioni di euro saranno destinati a 13 centri: 4 fanno parte dell’Istituto Italiano di Tecnologia (Iit), 2 dell’Università Federico II di Napoli, 2 dell’Università Bocconi, mentre gli altri fanno parte del Politecnico di Milano, del Politecnico di Torino e delle università di Ferrara, Padova, Pavia e Trento.

In tutta Europa, sono oltre 400 i progetti interessanti dai finanziamenti, che riguardano anche linee di ricerca di grande attualità, come l’immunoterapia per combattere i tumori e la comunicazione tra le cellule.

«Per rispondere alle sfide più difficili della nostra epoca – ha dichiarato Carlos Moedas, commissario europeo per la Ricerca, la scienza e l’innovazione – i ricercatori hanno bisogno della libertà e delle condizioni per seguire la loro curiosità. Questo è ciò che l’Ue offre attraverso le sovvenzioni del Consiglio europeo della ricerca: un’opportunità per scienziati eccezionali di perseguire le loro idee più audaci». (Agonb) Ffr 09:30.