Recensione del libro “La città vivente. Introduzione al metabolismo urbano circolare”

Le città del mondo oggi ospitano quasi 4 miliardi di persone (il 54% della popolazione mondiale) e nei prossimi anni questo numero è destinato a crescere considerevolmente. Per la loro costruzione e per il loro funzionamento vengono utilizzati miliardi di tonnellate di materie prime, come acqua, cibo, combustibili, materiali edili, etc., che una volta utilizzati vengono scartati sotto forma di inquinamento e rifiuti. Consumo di risorse e smaltimento dei rifiuti non sono però le sole problematiche da affrontare; le tematiche relative alla sostenibilità includono anche elementi sociali ed economici, come la mobilità, la disponibilità di alloggi adeguati, l’occupazione, la salute, l’istruzione, la partecipazione dei cittadini ai processi decisionali. Il libro presenta le problematiche legate alla sostenibilità urbana, proponendo soluzioni basate sulla visione della città come “organismo vivente”.

Il metabolismo urbano è un modello olistico che consente di tracciare i flussi (di acqua, energia, cibo, persone, materiali) in entrata e in uscita e che può essere usato per analizzare il funzionamento delle aree urbane in relazione all’uso delle risorse e delle infrastrutture, fornendo dati e strumenti per pianificare e gestire l’ambiente urbano in modo più sostenibile. Il libro riporta inoltre le testimonianze di alcuni tra i più autorevoli protagonisti di questo cambiamento di paradigma, e alcune significative buone pratiche, con cui è stato possibile rendere i sistemi urbani a misura di sostenibilità per il pianeta ed i cittadini.

 

L’autrice

Paola Pluchino è biologa, esperta in valutazione ambientale e sostenibilità, project manager e coach. Dal 2003 si occupa di consulenza, analisi e valutazione ambientale principalmente nei settori delle energie rinnovabili, del turismo, dell’agroalimentare e dell’IT.

Supporta aziende ed enti pubblici per creare, pianificare e realizzare progetti di green economy e innovazione sostenibile attraverso attività di coaching, mentoring, formazione e consulenza tecnica. Negli ultimi anni ha avviato percorsi di ricerca con particolare riferimento allo sviluppo di modelli di business a sostenibilità integrata, al turismo sostenibile, al metabolismo circolare in ambiente urbano e nelle isole minori.