Convegno “Mare futuro. Conservazione, sostenibilità e nuove risorse”: a Bari il 26 ottobre

Mare futuro. Conservazione, sostenibilità e nuove risorse“. Si discuterà di questo il prossimo 26 ottobre, a Bari, nell’ambito del convegno promosso e organizzato dall’Ordine Nazionale dei Biologi e dall’Arpa Puglia, con l’obiettivo di focalizzare l’attenzione su uno dei temi ambientali di maggiore interesse del momento: lo “stato di salute” del nostro mare, con particolare riguardo all’ambiente marino del Mediterraneo, serbatoio enorme di risorse naturali.
Tra quanti hanno voluto, fortemente, l’appuntamento, c’è il dottor Maurizio Durini, vicepresidente del Consiglio nazionale dell’Ordine dei Biologi e componente, insieme al prof. Genuario Belmonte (Cattedra di Zoologia presso l’Università del Salento), al dottor Franco Scicchitano (Consiglio dell’Ordine Nazionale dei Biologi), al dottor Nicola Ungaro (Arpa Puglia) ed alla dottoressa Anna Maria Pastorelli (Arpa Puglia), del comitato scientifico dell’evento.
“Sappiamo quanto l’attuale modello di sviluppo stia incidendo pesantemente sui delicati equilibri naturali del mare” spiega il rappresentante dell’Onb ricordando come “la comunità internazionale, a partire dalla storica Conferenza ONU del 1992 di Rio de Janeiro, abbia nel frattempo maturato, sempre più, la necessità di porre in atto misure capaci di realizzare un nuovo modello di sviluppo, basato sulla eco-compatibilità, in grado di creare una nuova e duratura prospettiva di progresso economico e benessere sociale”.
Il convegno “Mare Futuro” esprime, pertanto, nelle parole di Durini, l’auspicio: “che tutti gli sforzi in atto, finalizzati alla realizzazione di quel nuovo paradigma che prende il nome di ‘blue economy’, possano finalmente essere premiati, anche al fine di dare attuazione alla iniziativa della Commissione Europea Blue Growth“.

Di tutto rispetto, e non potrebbe essere diversamente, vista la portata dell’evento pugliese, il parterre dei relatori che vedrà, tra gli altri, la partecipazione di esponenti del mondo accademico e della ricerca scientifica. I lavori saranno inaugurati dal presidente dell’Ordine Nazionale dei Biologi, sen. Vincenzo D’Anna e dal dottor Vito Bruno, direttore generale dell’Arpa Puglia.
Nota di rilievo: per l’organizzazione del convegno sono stati chiesti i patrocini del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, della Regione Puglia, del CoNISMa, dell’Università degli studi “Aldo Moro” di Bari, dell’Università del Salento e del CNR.

Nei prossimi giorni saranno forniti ulteriori dettagli sulla location e sulle modalità di partecipazione al convegno.