Torna “Una pinta per la scienza” in 23 città italiane

Roma, 15 mag. 2019 (Agonb) – Dal 20 al 22 maggio torna l’appuntamento con “Pint of science”, un modo informale per parlare di scienza nei pub della Penisola.

L’iniziativa viene dall’Inghilterra, dove, nel 2012, i ricercatori Michael Motskin e Praveen Paul dell’Imperial College di Londra diedero vita ad un evento chiamato “Meet the researchers” (Incontra i ricercatori) nel quale alcuni malati di Parkinson, Alzheimer, malattia del motoneurone e sclerosi multipla potevano andare nei loro laboratori a vedere quale tipo di ricerca facessero. L’evento fu molto motivante sia per i visitatori sia per i ricercatori.

Motskin e Paul pensarono che se le persone volevano entrare nei laboratori e incontrare i ricercatori, perché non portare i ricercatori fuori ad incontrare le persone? E così nacque “Pint of Science”. Nel maggio 2013 si tenne la prima edizione che ha portato al grande pubblico alcuni dei più rinomati ricercatori a raccontare il loro lavoro innovativo agli amanti della scienza e della birra.

Questa formula di comunicazione scientifica ha contagiato molti Paesi nel mondo e anche l’Italia, dove i ricercatori saranno presenti nei 74 pub coinvolti sparsi in 23 città (l’elenco è disponibile sul sito internet www.pintofscience.it).

Ecco i temi che saranno affrontati: neuroscienze, psicologia, psichiatria, chimica, fisica, astronomia, biologia umana, scienze della terra, evoluzione, zoologia, tecnologia, computer e scienze sociali. (Agonb) Ffr 13:30.