Terapie di precisione e futuro dell’oncologia

Roma, 8 mag. 2019 (Agonb) – Si è tenuto oggi a Bologna l’evento “Dalla biologia molecolare alla terapia di precisione – il fast track di una oncologia personalizzata” organizzato a Bologna da Motore Sanità, con il patrocinio della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome e della Regione Emilia-Romagna.

La personalizzazione delle cure legate al cancro è una delle strade principali che la ricerca scientifica percorrerà in futuro. Anche l’Ordine dei Biologi ha organizzato un convegno su questo tema lo scorso 12 aprile a Palermo.

Negli ultimi anni, infatti, sono state sviluppate nuove tecniche diagnostiche in grado di identificare, attraverso un attento studio genetico del paziente, le molecole adatte per curare ciascuno al meglio.

«La medicina di precisione, con la ricerca di marcatori molecolari, interessa trasversalmente tutta l’Oncologia. Dalla prevenzione, con l’individuazione di fattori di rischio genetico, alla prognosi, individuando caratteristiche che evidenziano una maggior minore o minore aggressività biologica di un tumore o un potenziale rischio di tossicità da farmaci. Fino ad arrivare alla terapia, permettendo la selezione dei pazienti per sensibilità o resistenza a specifici trattamenti farmacologici, ottimizzando l’efficacia delle terapie insieme alla gestione delle risorse». Lo ha detto durante l’incontro Carmine Pinto, Direttore Struttura Complessa di Oncologia, Azienda USL IRCCS, Reggio Emilia. (Agonb) Ffr 18:00.