Biologi Ctu e Ctp: si avvia a conclusione il secondo corso di preparazione tecnico-giudiziaria

Biologi Ctu e Ctp: si avvia a conclusione il corso di formazione di base per i professionisti che intendano esercitare la professione di Consulente tecnico d’ufficio (Ctu) e di Consulente tecnico di parte (Ctp) organizzato, come nel 2018, anche per il 2019, dall’Ordine Nazionale dei Biologi in virtù dell’accordo siglato con il Consiglio Superiore della Magistratura e il Consiglio Nazionale Forense.

Il progetto, lo ricordiamo, è stato concepito con lo scopo di garantire agli iscritti all’ONB un’adeguata formazione in ambito tecnico-giudiziario e, allo stesso tempo, per assicurare ai partecipanti il possesso dei requisiti necessari alla permanenza nell’Albo dei Ctu dei Tribunali di Firenze, Catanzaro, Arezzo e di quanti altri Tribunali, in Italia, nel corso del tempo, si adegueranno ai criteri dettati dalle normative vigenti.

Il corso (aperto a tutti a tutti i biologi del territorio nazionale) è iniziato lo scorso 15 marzo e si sta svolgendo negli spazi del polo universitario di Firenze, in via Delle Pandette 32 (Blocco D/6) dove si concluderà alle ore 18 di venerdì 12 aprile. La data di convocazione per il test conclusivo è stata fissata, invece, per il 17 maggio 2019. 

Si ricorda, ancora, che per quanto riguarda il modulo specialistico riservato ai biologi, così come da programma, i corsi sono previsti per la giornata di giovedì 11 aprile (dalle 14 alle 18) e per quella conclusiva del 12 aprile (dalle ore 9,30 alle 12,30). In particolare, l’11 aprile, prima cioè dell’inizio delle lezioni, è previsto un intervento introduttivo della dott.ssa Stefania Papa, consigliere dell’Ordine Nazionale dei Biologi, membro della Commissione permanente Ctu, delegata nazionale per la sicurezza alimentare e delegata regionale ONB per Toscana e Umbria.

Di seguito pubblichiamo il programma del corso

Per approfondimenti è inoltre possibile consultare: