Cognizione e comportamento negli ovini ripetutamente inoculati con vaccini contenenti adiuvante in alluminio o solo adiuvante in alluminio

I vaccini contenenti alluminio (Al) sono comuni nella gestione delle pecore e sono stati associati alla sindrome autoimmune / infiammatoria indotta dagli adiuvanti (sindrome ASIA).

Lo scopo di questo studio era di indagare i cambiamenti cognitivi e comportamentali nelle pecore sottoposte a un protocollo di inoculazione ripetuta con prodotti contenenti Al. Ventuno agnelli sono stati assegnati a tre gruppi (n = 7 ciascuno): A (Controllo), B (solo adiuvante), C (Vaccino).

Il gruppo C è stato inoculato con vaccini commerciali contenenti Al; Il gruppo B ha ricevuto la dose equivalente di solo Al (Alhydrogel®) e il gruppo A ha ricevuto PBS (placebo). Sedici inoculazioni sono state somministrate in un periodo di 349 giorni. I cambiamenti etologici sono stati studiati a fine estate (7 inoculazioni) e a metà inverno (16 inoculazioni).

Gli animali nei gruppi B e C hanno mostrato cambiamenti comportamentali: le interazioni affiliative sono state significativamente ridotte e le interazioni aggressive e le stereotipie sono aumentate in modo significativo. Hanno anche mostrato un aumento significativo del comportamento eccitatorio e del mangiare compulsivo. In generale, i cambiamenti erano più pronunciati nel gruppo dei vaccinati rispetto a quelli del gruppo adiuvante.

Alcuni cambiamenti erano già significativi in ​​estate, dopo solo sette inoculazioni. Questo studio è il primo a descrivere i cambiamenti comportamentali negli ovini dopo aver ricevuto iniezioni ripetute di prodotti contenenti Al, spiegando alcuni dei segni clinici osservati nella sindrome dell’ASIA ovina.

 

L’articolo completo su www.sciencedirect.com